Strumentazione Meteo

La stazione meteorologica e la webcam sono gestite tramite apposite strumentazioni che vedremo ora:



Nell'immagine sopra (ingrandibile) troviamo il mini-computer AWOW AK34 che gestisce l'intera stazione meteo (tramite programmi come WeatherDisplay e WeatherLink) e la webcam; si occupa anche di elaborare le previsioni meteo totalmente specifiche per Acquaviva, grazie ai software WXSIM, WXSIMATE e WRET programmati da un docente universitario americano laureato in Fisica (Thomas Ehrensperger). Monta Windows 10 con 6 GB di Ram, 128GB di SSD, e 1.10-2.20 GHz di Processore Intel Celeron N3450. Anch'esso è totalmente controllabile via remoto, grazie al software RealVNC. Il tutto è supportato da un UPS da 750VA (525W).





Qui sopra invece troviamo la webcam Foscam G4P da 4MP/2K.





Ed ecco finalmente lo strumento senza il quale questo sito web, frutto di anni di lavoro e passione, non esisterebbe: è la console che gestisce la Stazione Meteo Davis Vantage Vue installata sul tetto, le cui immagini sono QUI. Grazie ad essa e ad un datalogger che colleziona i dati che riceve via wireless dalla stazione, e grazie ad un cavo USB, il computer appena sopra può ricevere i dati in tempo reale, collezionarli, e spedirli su internet su questo sito e su moltissime altre reti meteo.



Si spera un giorno di poter arricchire questo prezioso osservatorio meteorologico anche con un rilevatore di fulmini e di un misuratore di particolato atmosferico (inquinamento dell'aria).

Ed infine un ringraziamento speciale va al Sig. Gregory McCombs, il quale ha nobilmente creduto nella causa di MeteoAcquaviva permettendo un notevole potenziamento della strumentazione. Grazie!